Ti trovi nella sezione delle elezioni del 2019.
Clicca qui per tornare alla sezione elezioni 2024
Viabilita' ed urbanistica
<- Ambiente e Territorio | programma | Politiche Sociali -> |
Per una Gessate Viva e Fruibile
Nostro scopo prioritario sarà quello di togliere il traffico dalle strade del paese. Ci impegneremo ad intensificare i rapporti da noi già avviati con la giunta di città metropolitana, affinché il progetto delle tangenziali esterne sia finalizzato nel modo migliore possibile per gli interessi di Gessate, tenendo conto delle necessità di tutti i cittadini. Avremo cura dei luoghi pubblici e dell’arredo urbano, favoriremo la ricostruzione di un tessuto cittadino fatto di attività locali, luoghi di incontro e buon vicinato. Creeremo inoltre percorsi ciclopedonali di collegamento con i comuni limitrofi e le aree di interesse. Da tutto questo dipenderà la creazione di un paese più vivibile.
Miglioriamo il nostro paese!
Viabilita'
Con la costruzione delle tangenziali esterne e la possibilità di intervenire sulla viabilità interna del paese, ci proponiamo di dare a Gessate quel Centro che i cittadini meritano: la direzione intrapresa è quella di trasformare lo spazio centrale di via Badia in un’ampia piazza che comprenda Villa Daccò e il parco di Villa Sartirana.
La presa in carico dell'ex-SS11 declassata a strada comunale in compartecipazione con il comune di Bellinzago è un passaggio irreversibile. Ci impegneremo per costruire insieme una nuova zona vivibile ed utilizzabile dai cittadini dei due paesi ridandole vita urbanisticamente e commercialmente.
Mobilita'
La priorità è l'incentivo dell'uso della bicicletta e dei mezzi pubblici. Daremo importanza alla mobilità ciclopedonale, completando e mettendo in sicurezza sia i tratti di ciclabile interni al paese che quelli di connessione ai paesi vicini.
In collaborazione con gli enti sovracomunali, lavoreremo per dare uno schema diverso alla mobilità dolce, spingendo per la costruzione di una rotonda sull'intersezione viale Europa/via Brianza e, in prospettiva, anche in via XXV aprile. In generale daremo una sterzata decisa verso il traffico dolce e la mobilità affiancata: più spazi, dissuasori di velocità consoni e non distruttivi, sistemazione delle strade e degli elementi di viabilità.
Trasporto pubblico
Ci prefiggiamo, in compartecipazione con i paesi limitrofi e con le associazioni già attive nel settore, di studiare un supporto alla mobilità di categorie deboli, anziani e persone in difficoltà economica per facilitare la connessione a costi accessibili delle zone vecchie e nuove di Gessate con le strutture strategiche della zona (piscine dei Paesi limitrofi con cui stipulare convenzioni, centro diagnostico, ASL, Presidi ospedalieri, Polo pediatrico, ecc.). Prevediamo inoltre la possibilità di attrezzare le pensiline delle fermate con coperture.
I sistemi di trasporto corrispondano ai bisogni economici, sociali e ambientali della societa',
minimizzandone contemporaneamente le ripercussioni negative sull’economia, la societa' e l’ambiente.
(Consiglio Europeo 6/2006 Rif. 10917/06)
<- Ambiente e Territorio | programma | Politiche Sociali -> |