Ti trovi nella sezione delle elezioni del 2019.
Clicca qui per tornare alla sezione elezioni 2024

Istruzione e Politiche Giovanili

<- Politiche Sociali programma Sport Cultura e Tempo libero ->

<- Politiche Sociali programma Sport Cultura e Tempo libero ->

Per una Gessate attenta al futuro

Integreremo l’azione delle scuole, nel pieno rispetto dell’autonomia scolastica, creando una rete di poli culturali, didattici e collaborando con le associazioni presenti sul territorio e il Comitato Genitori. Promuoveremo la partecipazione attiva dei giovani e la loro integrazione anche attraverso la costituzione di un Centro di Aggregazione Giovanile (CAG), con personale qualificato che offrirà un supporto fondamentale a preadolescenti e adolescenti. Verranno incentivati dei campus per ragazzi per i periodi in cui i genitori lavorano e le scuole sono sospese.

Creiamo il nostro futuro!


Istruzione

In collaborazione con il corpo docenti e la dirigenza vogliamo contribuire ad ampliare l'offerta formativa concretizzando una "didattica del territorio". Sarà prioritario il coinvolgimento di bambini e ragazzi nella vita della collettività.

Ci impegneremo per migliorare le garanzie di pre e post-scuola. Favoriremo e promuoveremo le iniziative che educano alla multiculturalità e che supportano percorsi di integrazione, la lotta all'abbandono scolastico e al bullismo. Proporremo laboratori di giornalismo e comunicazione, corsi di fotografia, attività artistiche, progetti di educazione ambientale e civica e una banda musicale di ragazzi.

Intendiamo progettare delle Borse di studio per gli studenti, strumento per insegnare e promuovere la meritocrazia; saranno pensate per avere nuova e diversa connotazione (facilitazioni economiche ai trasporti, opportunità di scambio, etc.).

Verranno incentivati e promossi dei campus per ragazzi durante le vacanze/ore in cui i genitori lavorano e le scuole sono sospese. Deve esserci una stretta collaborazione tra il Comune e gli enti che offrono opportunità ricreative ed educative, come ad esempio l’oratorio, garantendo il contributo economico, qualitativo e di sostegno.

Politiche giovanili

L'individuazione di un luogo stabile che sia alla base degli interventi educativi, aggregativi e ricreativi dedicati a preadolescenti e adolescenti sarà una nostra priorità. Questo Centro di Aggregazione Giovanile (CAG) sarà un punto di ritrovo centrale ove si concentreranno attività legate al sostegno all’istruzione, con la valorizzazione di risorse importanti quali il servizio “Compiti” e dove verrà promossa l’attività dell’Informagiovani.

Intendiamo offrire l’Informagiovani, un servizio gratuito che dia informazioni e supporto nella scelta del percorso formativo e professionale, che promuova opportunità (sia in Italia sia all’estero) di studio, lavoro, stage, formazione e volontariato e che offra informazioni e consigli anche su problematiche sociali, tempo libero, viaggi, ecologia, cultura ed educazione civica.

La scuola e' aperta a tutti. (...)
I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi piu' alti degli studi.
(Art. 34, Costituzione Italiana)

Valuteremo la possibilità di sviluppare un sistema di rete locale, da compiersi sempre attraverso il CAG, in cui le competenze dei giovani possano incontrare le esigenze della comunità, per far incontrare la domanda e l’offerta relativa a piccole attività (es. baby sitter, ripetizioni, pulizia giardini, etc.). Si tratta di promuovere le azioni della Banca del Tempo anche tra i Giovani.

Siamo decisi ad intraprendere la strada di gemellaggio con una città europea per poter dare ai ragazzi un'offerta non solo a livello di istruzione, ma anche a livello di esperienza di vita con un più facile percorso di interscambio.

<- Politiche Sociali programma Sport Cultura e Tempo libero ->