Ti trovi nella sezione delle elezioni del 2019.
Clicca qui per tornare alla sezione elezioni 2024

CONNESSIONE

<- Sport, Cultura e Tempo Libero programma

<- Sport, Cultura e Tempo Libero programma

Per una Gessate AL CENTRO DI UNA RETE

Il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini sono il presupposto per migliorare ciò che ci circonda. Favoriremo l’associazionismo, daremo vita e peso alle consulte cittadine, miglioreremo la comunicazione e svilupperemo strumenti come il banco del tempo, il bilancio partecipativo e la giornata di benvenuto. Oltre a riconnettersi con la comunità, è per noi prioritario ritornare a lavorare a stretto contatto con enti (Comuni limitrofi, Città Metropolitana, Regione, Ministeri, UE) e istituzioni (Parchi, Società partecipate, etc.) per aumentare le risorse e garantire servizi più efficaci.

Riconnettiamoci!


Comunicazione

Il nostro obiettivo è quello di rendere la comunicazione fra Comune e cittadino più diretta, semplice e efficace. Per ottenere questo risultato ci proponiamo di mettere in atto un progetto che ci porterà ad andare oltre le comunicazioni e pubblicazioni obbligatorie ed istituzionali, previste dalle normative. Daremo il via a un processo di semplificazione e digitalizzazione della macchina burocratica e dei servizi ai cittadini e faciliteremo la partecipazione di tutti alla vita pubblica attraverso una comunicazione puntuale e periodica su quanto progettato, finanziato e realizzato nel corso del mandato da parte dell’Amministrazione promuovendo inoltre il coinvolgimento della cittadinanza attraverso gli strumenti di partecipazione attiva.

L’informatore comunale (Il Dialogo), così come ora concepito non è uno strumento efficace. Ne proponiamo una rivisitazione a tutti i livelli, dal formato ai contenuti. Il progetto potrà basarsi sul coinvolgimento attivo delle scuole e della redazione supportato da competenze e strumenti nuovi.

Daremo inoltre peso anche alla comunicazione istituzionale attraverso strumenti più informali e rapidi come i social network o le app, aggiornate e programmate in modo da favorire il coinvolgimento attivo dei cittadini.

Partecipazione

La partecipazione è l’opportunità di costruire insieme gli indirizzi di una determinata azione politica e di governo, valutare apertamente criticità, suggerimenti e opportunità, condividere le proposte, nonché seguire le scelte dell'amministrazione con responsabilità, misurandone insieme l'efficacia e i risultati ottenuti. Sarà questa la prassi del nostro agire, specialmente per le grandi questioni strategiche. Per l’attuazione completa di un processo partecipativo saranno elaborate procedure e regole che definiranno gli strumenti, le modalità e i canali a disposizione dei cittadini, degli utenti dei servizi, delle rappresentanze sociali e, in generale, di tutti i portatori di interessi. Per favorirlo intendiamo altresì prevedere:

Il coinvolgimento dei cittadini, in un contesto di trasparenza, puo' essere considerato un arricchimento per la democrazia rappresentativa
( dossier Esperienze n.27 Servizio per la Qualita' degli Atti normativi, Senato della Repubblica, 3.2017)

Rapporti con le istituzioni

Ci proponiamo poi di rendere sempre più saldi o riallacciare, laddove fossero stati interrotti, i rapporti del nostro comune con gli enti superiori (da città metropolitana a UE) e con le realtà limitrofe, nell’ottica di ottenere migliori servizi e finanziamenti, a cui restando isolati non avremmo accesso.

La politica di isolamento e l’incapacità di trattare proficuamente con gli enti superiori che hanno caratterizzato l’amministrazione uscente ci hanno portato a perdere opportunità importanti e a navigare a vista invece di pianificare lo sviluppo futuro. Noi ci proponiamo di porre particolare attenzione alle possibilità che ci vengono offerte dall’interazione con le realtà che ci circondano e con gli enti superiori, in modo da sfruttarle per migliorare il paese e la vita dei suoi cittadini. In particolare avremo come obiettivo la realizzazione dei seguenti punti:

La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali
(Art. 5, Costituzione Italiana)

<- Sport, Cultura e Tempo Libero programma